Partenza in Piaz de Ramon di Moena: 1170 mt – Arrivo in località Valbona (intermedia cabinovia Ronchi – Le Cune): 1830 mt
Dislivello: 660 mt. Sviluppo: 3200 mt
Dalla partenza in Piaz de Ramon con gli sci ai piedi per 100 mt tra le case talvolta per stretti passaggi, fino a un prato inclinato che si attraversa diagonalmente per arrivare a imboccare la pista di rientro (skiweg) dal comprensorio sciistico del Lusia (dalla partenza 350 mt).
Per la skiweg mai ripida e perfettamente battuta in salita costante fino all’attraversamento della SP 368 del Passo S. Pellegrino (località Pian Confolin) superato il quale si lascia la skiweg per continuare sulla strada forestale, innevata e battuta, per il Passo Lusia (dalla partenza 1080 mt).
Si percorre tutta la strada con pendenza costante fino ad incrociare la pista di sci Valbona – Ronchi (dalla partenza 2200 mt).
Senza entrare in pista si risale sulla destra una ripida stradina tra gli alberi predisposta con doppia traccia di salita fino a sbucare nuovamente in pista (dalla partenza 2600 mt).
Lungo la pista dapprima molto ripida e poi meno seguendo la linea ideale segnalata con bandierine verdi fino al traguardo in località Valbona (3200 mt dalla partenza).
INFO GARA
– gli atleti che necessitassero del trasporto a monte dello zaino sono pregati di consegnarlo alla partenza della cabinovia Lusia, dove saranno disponibili i materiali per contrassegnarlo con il proprio numero di gara e l’assistenza del personale addetto. Si specifica che l’organizzazione non risponde di eventuali danni o smarrimenti.
– a partire dalle ore 15.00 del 29 gennaio sarà possibile consultare l’ordine di partenza sul sito www.cauriol.it e www.fassaevents.com
– l’organizzazione per motivi tecnici e legati alle esigenze degli impianti funiviari ha deciso di far partire i concorrenti più forti alla fine (in base alle classifica della prima prova del Trofeo Quattro valli – Memorial Fausto Giacomuzzi – )
– ufficio gara aperto a partire dalle ore 17.00 presso l’Ufficio Perle Alpine in Piaz de Sotegrava a Moena
– per i primi 350 mt è molto difficile superare altri concorrenti
– il percorso compreso tra la ripida stradina tra gli alberi a doppia traccia e il primo tratto della successiva pista di sci presenta accentuate pendenze obbligatorie che richiedono l’utilizzo di pelli di foca in perfette condizioni
– su tutto il percorso è comunque obbligatorio spostarsi per agevolare i concorrenti più veloci che arrivano da dietro, pena la squalifica
– tempo previsto per i primi classificati: 30 minuti circa
– il ritorno è obbligatorio per tutti con la cabinovia
– si consiglia di lasciare la macchina nel parcheggio della cabinovia Alpe di Lusia