29 marzo 2015

Ivo Zulian torna sul gradino più alto della Pizolada delle Dolomiti. E lo fa in grande stile, battendo il forte Thomas Trettel, favorito della vigilia. Nella categoria femminile nessuna sorpresa: Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli si confermano ancora ai massimi livelli dello sci alpinismo internazionale.

Grande successo quindi per la storica gara di scialpinismo individuale a tecnica classica andata in scena oggi, domenica 29 marzo, al Passo San Pellegrino nella magica cornice delle vette innevate della Val di Fassa. Oltre 270 atleti hanno preso parte a questo importante appuntamento di fine stagione, organizzato e promosso dalla Val di Fassa Events a.s.d., in collaborazione con il Cai Sat e Soccorso Alpino.

(Continua…)

27 marzo 2015

METEO E CONDIZIONI NEVE

Per la giornata della gara, domenica 29 marzo, le previsioni meteo indicano tempo abbastanza soleggiato per la mattinata e peggioramento delle condizioni in serata con 0 termico diurno alle ore 14 attorno ai 2600 mt.

Pertanto la visibilità, soprattutto per quanto riguarda i tratti in discesa, sarà buona.

Persisterà ancora vento da nord in forma residua.

Il percorso di gara, per tutte le categorie, si sviluppa prevalentemente sui versanti nord della catena montuosa che da Cima Bocche si collega in direzione nord-est al Col Margherita. E’ probabile, quindi, che dopo la nevicata di circa 40 cm caduta tra mercoledì e giovedì, il manto nevoso non sarà stabilizzato con accumuli da vento in prossimità delle creste e tratti ghiacciati o crostosi nei pendii non soleggiati.

(Continua…)

26 marzo 2015

Si annuncia bel tempo per domenica 29 marzo quando tra Moena e Passo San Pellegrino, in Val di Fassa, avrà luogo la 39° Pizolada delle Dolomiti. Nelle ultime 24 ore sono caduti più di 40 centimetri di neve ed entrambi i tracciati di gara, Classic e Short, avranno una veste decisamente invernale.

Domani, venerdì 27 marzo alle ore 20.00, è prevista la chiusura delle iscrizioni online, ma sono già oltre 275 gli atleti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero che hanno confermato la partecipazione alla storica scialpinistica individuale. Tra questi le vincitrici della scorsa edizione, la regina della Sellaronda Skimarathon 2015 Francesca Martinelli e la plurimedagliata Roberta Pedranzini, oltre all’austriaco Alex Fasser e al re delle notturne e del circuito Dolomitisottolestelle Thomas Trettel.

(Continua…)

17 marzo 2015

L’edizione 2015 della Pizolada delle Dolomiti, storica gara di sci alpinismo in programma domenica 29 marzo al Passo San Pellegrino in Val di Fassa, si svolgerà attraverso due tracciati di diversa lunghezza e difficoltà estremamente ricchi di fascino.

Sia il percorso CLASSIC, 13 km per 1710 m di dislivello, che il percorso SHORT, 10 km per 1095 m di dislivello, porteranno i partecipanti alla conquista della mitica Cima Bocche (2745 m), il punto culminante della cresta che dal Col Margherita, scende a meridione verso il Passo di Lusia. Entrambi, poi, saranno intervallati da varie salite e discese in fuoripista e tratti da affrontare a piedi con gli sci allacciati allo zaino.

(Continua…)

6 marzo 2015

Domenica 29 marzo 2015: è questa la data in cui verrà disputata la  39° Pizolada delle Dolomiti, storica gara di sci alpinismo nazionale a carattere individuale promossa dalla Val di Fassa Events a.s.d., in collaborazione con il Cai Sat e Soccorso Alpino.

A fare da sfondo alla gara saranno sempre le cime innevate della Val di Fassa e del Passo San Pellegrino con due percorsi diversi ma ugualmente affascinanti che prevedono la scalata alla mitica Cima Bocche (m 1745).

(Continua…)

fassa moena soraga moena cai Polizia di Stato
cassa Alpe Lusia Ski Area San Pellegrino Soccorso Alpino Soccorso Alpino