Attenzione! Percorso modificato!!
A seguito del sopralluogo di oggi, mercoledì 27 marzo, il percorso è stato modificato a causa del scarso innevamento che non permette la discesa per l’attacco al canalino Holzer e la discesa nord dal Col Margherita. Vi garantiamo comunque un percorso gara molto tecnico ed avvincente dal punto di vista tattico!
DESCRIZIONE PERCORSO AGONISTICO AGGIORNATO AL 27 MARZO:
Dislivello totale positivo: 1420 m
Distanza totale: 15,9 km
1^ salita: dalla partenza, nei pressi della Partenza della Funivia Col Margherita (mt. 1870), prima lungo la carrareccia tra i larici e poi seguendo il percorso segnalato su pendio aperto e non ripido fino al Col de le Palue (mt. 2266) si raggiunge il primo cambio di assetto.
Zona cambio assetto discesa.
1^ discesa: brevissima e facile per ampio pendio fino a località Le Palue (mt. 2190).
Zona cambio assetto salita.
2^ salita: a zig-zag lungo il severo canalone nord della Forcella Vallazza, l’ultimo tratto del canalone sarà da effettuare a piedi con gli sci obbligatoriamente sullo zaino, così come il traverso che dalla Forcella Valazza porta ad un’ampia sella (presenza di piazzole segnalate ad inizio e a fine tratto a piedi), da qui con sci ai piedi, per facile cresta si giunge alla prima cima del Lastè di Pradazzo (mt. 2549), dove appunto si trova il cambio assetto per la discesa.
Zona cambio assetto discesa.
2^ discesa: altra breve discesa su pendio aperto e con pendenze dolci. Da prestare attenzione a qualche masso affiorante. Si scende fino al cambio assetto, posto in prossimità dei laghetti sotto la Forcella Valazza (mt. 2320)
Zona cambio assetto salita.
3^ salita: non molto ripida, su pendio aperto si arriva al punto più alto del Lastè di Pradazzo dove è posto anche il ristoro (mt. 2580).
Zona cambio assetto discesa.
3^ discesa: ancora una discesa molto simile alla precedente, anche qui moderare la velocità in quanto la neve trasformata renderà la discesa molto veloce nonostante le pendenze mai accentuate. Si scende al cambio assetto posto in prossimità del lago del Lastè di Pradazzo (mt. 2320)
Zona cambio assetto salita.
4^ salita: salita diretta lungo un ampio vallone che porta all’anticima del Col Margherita (mt. 2550).
Zona cambio assetto discesa.
4^ discesa: per pendio aperto prima e poi lungo un tratto più ripido e stretto si imbocca il vallone che porta sotto il Col del Laresei. Qui si attraversa la pista Col Margherita – Lago Cavia (transito obbligatorio nel corridoio predisposto, si raccomanda di seguire le indicazioni del personale presente) e si raggiunge il cambio assetto posto nella piana al di sopra del Lago Cavia (mt. 2145)
Zona cambio assetto salita.
5^ salita: lungo l’ampio vallone del Rif dele Caviette si attraversa il versante degli Zingari Alti fino a raggiungere l’estremità orientale della Croda degli Zingari dove è posto l’ultimo cambio di assetto (mt. 2320).
Zona cambio assetto discesa.
5^ discesa: discesa sulla pista Le Caviette, fino all’arrivo posto nei pressi della stazione a valle della Funivia del Col Margherita (mt. 1870).
DISLIVELLI e DISTANZE
1^ salita: m 396 – km 3,7
1^ discesa: m 76 – km 1,0
2^ salita: m 359 – km 1,0 (di cui 200 m a piedi)
2^ discesa: m 230 – km 1,1
3^ salita: m 260 – km 1,3
3^ discesa: m 260 – km 1,3
4^ salita: m 230 – km 1,3
4^ discesa: m 405 – km 2,0
5^ salita: m 175 – km 1,0
5^ discesa: m 450 – km 2,2
Clicca qui per mappa ed altimetria del percorso
CANCELLO ORARIO: a 2 ore dalla partenza, ovvero alle ore 10.30 è previsto un cancello in località Cima Lastè Pradazzo (mt 2575)
DESCRIZIONE PERCORSO ESCURSIONISTICO:
dalla partenza, dopo il passaggio degli agonisti e guidati dalle Guide Alpine, si seguirà la prima parte del percorso agonistico, fino al Lastè di Pradazzo mt 2580(ristoro). Ci si sposterà poi in direzione del Col Margherita per ridiscendere e giungere all’arrivo alla partenza del Col Margherita. Il percorso effettivo verrà scelto in giornata dalle Guide Alpine in base alle capacità e al numero dei partecipanti.
PARTENZE:
- Agonisti m/f ore 08.30 (Nei pressi della partenza Funivia Col Margherita)
- Escursionisti m/f ore 08.45 (Nei pressi della partenza Funivia Col Margherita)